Tacconi (PD): la visita del presidente Mattarella alla scuola italiana di atene affettuoso segnale di vicinanza

“Nel programma della sua visita ufficiale in Grecia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a margine delle cerimonie e degli incontri ufficiali con le Autorità elleniche, ha voluto riservare un’attenzione particolare alla Scuola Italiana Statale di Atene, a dimostrazione della vicinanza delle istituzioni italiane e dell’importanza che la scuola e la cultura rivestono per lo sviluppo dell’amicizia fra i popoli”. Così Alessio Tacconi, deputato del Pd eletto in Europa, a commento della visita di Stato nella Repubblica Ellenica del Presidente della Repubblica.
“Nel suo discorso agli alunni e agli insegnati della Scuola di Atene il Presidente Mattarella – continua il deputato – ha infatti voluto sottolineare come la presenza di una scuola italiana in Grecia non solo avvicina due Paesi e due culture ma ripropone l’attualità di una cultura classica che ha segnato e continua a segnare la civiltà occidentale plasmandola in ogni ambito delle sue espressioni”.
“La validità delle nostre istituzioni scolastiche all’estero è anche testimoniata dai brillanti risultati (in cui si è particolarmente distinta la Scuola di Atene) ottenuti nelle “Olimpiadi di Italiano”, a dimostrazione di quanto un modello formativo inserito in contesti internazionali e muticulturali sia una formidabile leva di promozione linguistica e culturale. Nel felicitarmi con il Preside Luzi e con gli insegnanti per i livelli di eccellenza raggiunti dalla Scuola di Atene – conclude Tacconi – vorrei fare mio l’augurio che il Presidente Mattarella ha rivolto ai nostri studenti che cioè essi sappiano approfittare dell’opportunità che viene loro offerta di coltivare la nostra bellissima lingua e la nostra millenaria cultura, per essere ponte che unisce i nostri popoli”.

Eventi

News

Lettera ai connazionali

11 febbraio 2018

Cari connazionali in Europa, In questi anni, come membro della Camera dei Deputati, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere molti di Voi italiani all’estero. Ho parlato con molti giovani, arrivati da poco per motivi di studio o di lavoro. Ho conosciuto molte famiglie che si sono costruite una vita in un paese diverso […]

Temporaneamente all’estero? Puoi votare, per corrispondenza!

12 gennaio 2018

Presto tutti gli italiani saranno chiamati a votare. Ovunque si trovino, i miei connazionali saranno chiamati a scegliere che futuro dare al proprio Paese. Il voto per corrispondenza, già in essere per gli italiani stabilmente oltre confine, è un’opzione disponibile anche per gli elettori temporaneamente all’estero, che si trovino fuori dai confini nazionali per un […]

Contatti