Tacconi (PD): nuove elezioni per i Comites di Barcellona

“Entro 30 giorni a decorrere dal 3 febbraio 2017 il Console Generale a Barcellona indirà con proprio decreto nuove elezioni per il Comites di quella Circoscrizione consolare”. Lo sottolinea il Deputato del Partito Democratico eletto all’estero, AlessioTacconi, nel commentare la risposta che il Sottosegretario Della Vedova ha dato in Commissione Affari Esteri alla sua interrogazione del 13 gennaio scorso.
“Ho accolto con sollievo la decisione del Ministero di sciogliere il suddetto Comitato dopo che, nonostante i numerosi tentativi del Console Generale Nicoletti di interporre una ragionevole mediazione per avvicinare le parti in causa, a distanza di quasi due anni non si era ancora potuto assicurare il regolare svolgimento delle sedute per mancanza del numero legale. Con la mia interrogazione avevo sollecitato una iniziativa del Ministero, da assumere a norma della legge e del regolamento vigenti, non per schierarmi a favore dell’una o dell’altra parte, ma perché ritenevo e ritengo che i nostri connazionali non possono essere privati della possibilità riconosciuta dalla legge di avvalersi di un importante strumento di rappresentanza per la tutela dei loro interessi e delle loro istanze”.
“Mi auguro ora – continua il Deputato – che le nuove elezioni producano un risultato tale che eviti il ripetersi di situazioni di stallo che non solo determinerebbero insanabili fratture, ma sarebbero di detrimento agli interessi della nostra collettività. Sarà forse opportuno – ho ribadito al Sottosegretario nella mia replica – prevedere, in un prossimo progetto di riforma, meccanismi che evitino situazioni di stallo come quello di Barcellona”.
“Nulla invece ho potuto obiettare al diniego dell’Amministrazione di concedere un contributo straordinario al Comites di Madrid per le encomiabili iniziative a sostegno della comunità di Barcellona, perché, come viene spiegato, la legge 286 del 2003 non consente ad un Comites di assumere formalmente la rappresentanza  di una comunità residente in un’altra circoscrizione: ma l’aver messo in atto iniziative di sostegno a favore di tale  comunità, anche onerose per il proprio bilancio, può essere tuttavia ascritto a vanto ed encomio di quel Comitato che, conscio di un ruolo di rappresentanza in senso lato che la legge riconosce ai Comites, non ha esitato ad assumersi gravose responsabilità”.

Eventi

News

Lettera ai connazionali

11 febbraio 2018

Cari connazionali in Europa, In questi anni, come membro della Camera dei Deputati, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere molti di Voi italiani all’estero. Ho parlato con molti giovani, arrivati da poco per motivi di studio o di lavoro. Ho conosciuto molte famiglie che si sono costruite una vita in un paese diverso […]

Temporaneamente all’estero? Puoi votare, per corrispondenza!

12 gennaio 2018

Presto tutti gli italiani saranno chiamati a votare. Ovunque si trovino, i miei connazionali saranno chiamati a scegliere che futuro dare al proprio Paese. Il voto per corrispondenza, già in essere per gli italiani stabilmente oltre confine, è un’opzione disponibile anche per gli elettori temporaneamente all’estero, che si trovino fuori dai confini nazionali per un […]

Contatti