Tacconi (PD) sul referendum: costituito anche in Grecia il comitato “Basta un Sì”

“In vista del referendum confermativo del prossimo 4 dicembre, continua la mobilitazione degli italiani all’estero per il Sì alla riforma costituzionale già approvata dal Parlamento. Anche i connazionali residenti in Grecia, infatti, scendono in campo costituendo un Comitato “Basta un Sì – Grecia” per incoraggiare la comunità italiana a sostenere le ragioni della Riforma”.

Così Alessio Tacconi (PD) eletto nella Circoscrizione estero/Europa nel commentare l’annuncio della costituzione del Comitato ad Atene.

“La comunità italiana in terra ellenica non è certo tra le più numerose, ma non per questo è meno importante, vivace e intraprendente – continua Tacconi – Un gruppo entusiasta di volontari, consci dell’importanza del prossimo appuntamento referendario, si sta perciò già impegnando in prima persona in favore dell’approvazione delle riforme costituzionali promosse dal Governo”.

“Il nostro scopo – dichiara la coordinatrice del Comitato Rosa Micchia, insegnante di lingue straniere e residente in Grecia dal 1993 – è quello di coinvolgere il maggior numero possibile  di connazionali informando, senza paura di contraddittorio, sui vantaggi che l’approvazione della riforma arrecherebbe alla vita politica del nostro Paese in termini di modernità, di snellezza, di semplificazione legislativa e costi, senza tacere dell’immagine complessiva che ne deriverebbe sulla scena internazionale, come constatiamo ogni giorno noi residenti all’estero. Siamo convinti che se il dibattito sarà scevro dai pregiudizi ideologici, ma concentrato sui contenuti e sulle ripercussioni positive che certamente si realizzeranno, le ragioni del Sì prevarranno di gran lunga. Per questo anche noi fuori dall’Italia sentiamo l’importanza di questo momento storico e quindi la responsabilità di dare il nostro contributo per essere protagonisti nel processo di ammodernamento del Paese.”

“Alla Prof.ssa Micchia e a tutti i membri del Comitato di Atene, che ringrazio per l’entusiasmo con cui si mettono al lavoro per questo importante obiettivo – commenta l’On. Tacconi – vorrei far giungere il mio augurio di buon lavoro, sicuro del successo delle iniziative in cantiere”.

Il comitato “Basta un Sì – Grecia”  può essere contattato da chiunque voglia aderire o avere maggiori informazioni all’indirizzo bastaunsigrecia@gmail.com.

Eventi

News

Lettera ai connazionali

11 febbraio 2018

Cari connazionali in Europa, In questi anni, come membro della Camera dei Deputati, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere molti di Voi italiani all’estero. Ho parlato con molti giovani, arrivati da poco per motivi di studio o di lavoro. Ho conosciuto molte famiglie che si sono costruite una vita in un paese diverso […]

Temporaneamente all’estero? Puoi votare, per corrispondenza!

12 gennaio 2018

Presto tutti gli italiani saranno chiamati a votare. Ovunque si trovino, i miei connazionali saranno chiamati a scegliere che futuro dare al proprio Paese. Il voto per corrispondenza, già in essere per gli italiani stabilmente oltre confine, è un’opzione disponibile anche per gli elettori temporaneamente all’estero, che si trovino fuori dai confini nazionali per un […]

Contatti