Giornata con la comunità italiana in Scozia

Intensa giornata in terra scozzese che riassumo con le parole del Direttore Generale Luigi Vignali: gli italiani hanno scritto “in Scotland a story of sacrifice, success and solidarity”.
A Glasgow, presso il Cloister Garden della Cattedrale di Sant’Andrea, ho preso parte alla commemorazione di ricordo delle 446 vittime italiane del naufragio della nave Arandora Star, avvenuto nel 1940.
Successivamente ad Edimburgo, ho partecipato ad un incontro/dibattito su Brexit e le sue implicazioni per i cittadini comunitari (e quindi italiani) residenti in UK.
Per finire, la consegna del riconoscimento ufficiale di Cavaliere della Repubblica a Giuseppe Marini, un connazionale che ha saputo portare il Made in Italy in Scozia, dando al contempo molti posti di lavoro sia per gli italiani che per gli scozzesi.

Eventi

News

Lettera ai connazionali

11 febbraio 2018

Cari connazionali in Europa, In questi anni, come membro della Camera dei Deputati, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere molti di Voi italiani all’estero. Ho parlato con molti giovani, arrivati da poco per motivi di studio o di lavoro. Ho conosciuto molte famiglie che si sono costruite una vita in un paese diverso […]

Temporaneamente all’estero? Puoi votare, per corrispondenza!

12 gennaio 2018

Presto tutti gli italiani saranno chiamati a votare. Ovunque si trovino, i miei connazionali saranno chiamati a scegliere che futuro dare al proprio Paese. Il voto per corrispondenza, già in essere per gli italiani stabilmente oltre confine, è un’opzione disponibile anche per gli elettori temporaneamente all’estero, che si trovino fuori dai confini nazionali per un […]

  • Alessio Tacconi

    26 anni dopo. Dovremmo parlarne di più, molto di più. Perché informazione, consapevolezza e memoria sono le armi più potenti per sconfiggere la mafia, ogni giorno. #pernondimenticare #23maggio #Falcone #Borsellino #Capaci ilsole24ore.com/art/…

  • Contatti